meteonews6

FREDDO IN ARRIVO
20-23 ottobre: FREDDO, GELATE NEVE in arrivo al centro-sud anche a QUOTE BASSE

Ormai tutti i modelli sono concordi nel prevedere un'intensa ondata di freddo per l'Italia, con freddo, vento, gelate, e persino un po' di neve a bassa quota sull'appennino centromeridionale. Si tratta della piu' precoce ondata di freddo degli ultimi trent'anni. Nella storia recente solo nell'ottobre del 1997 vi fu una breve ondata di freddo e neve al sud italia con nevicate sull'appennino meridionale (Potenza), ma si verifico' il 29/30 ottobre(cliccare qui per visionare la carta delle temperature e pressione del 29 ottobre 97).
Negli ultimi dieci anni, infatti, il mese di Ottobre è stato di frequente un mese mite, spesso con ondate di caldo (vedere l'ondata di caldo negli stessi giorni dello scorso anno),  alternando magari periodi di grandi piogge a periodi anticiclonici temperati, e molto rare sono state le irruzioni di aria fredda.

Sabato 20 ottobre 2007
sono previsti venti forti da nordest ovunque al centrosud e medio alto Adriatico, da nord su Puglia e Ionio, più freddo, venti forti da NNE su Sardegna, piogge e temporali al sud, specie Sicilia, Calabria, Puglia,  est Sardegna e Tirreno, piogge e neve a quote collinari su Ascolano, Abruzzo, Molise, sole altrove.

Domenica 21 ottobre 2007
Aria ancora più fredda da nordest, episodio con caratteri invernali.
Pioggia e NEVE a 300/400m su Romagna-colline riminesi, San Marino, su  Marche, neve forte su Abruzzo-Molise anche fino a quota 300m, pioggia e neve a 400/500m sulla Puglia e sulla Basilicata nordorientale, venti freddi e nevicate intermittenti su Lucania e calabria settentrionale. Rovesci su nord Sicilia, con neve a 1000/1200 m su Madonie, Nebrodi,  anche a 800 su Peloritani. Fiocchi su alta pusteria sino a valle.  Sole prevalente sul resto del  centro, tirreniche, Sardegna e al  nord , ma freddo. Temperature stazionarie su valori bassi ovunque. 
ATTENZIONE all'insistenza di venti  molto forti di Bora e Tramontana su tutti i bacini centro meridionali con mari agitati o molto  agitati.

 


 

Lunedi - martedi 22/23 ottobre 2007
Si attenua l'ondata di maltempo 
e  la perturbazione dei giorni precedenti  si porta gradualmente verso est. Persiste pero' il freddo intenso e gelate in tutto il centro sud. Ancora locali piogge o rovesci su medio basso Adriatico, Gargano, Puglia e Basilicata con fiocchi a 800/1000 m. Rovesci anche su messinese, sud Calabria e locali su Sardegna, Cagliaritano. Meglio sul resto del sud;  sole sulle regioni tirreniche.

La Redazione

17-ott-2007 13.08.33

PUBBLICITA

PUBBLICITÀ

PUBBLICITA'

COMUNICAZIONE

MARKETING MULTIMEDIALE

PROMOZIONE

COMUNICAZIONE AZIENDALE

PUBBLICITÀ AZIENDALE

PROMOZIONE TERRITORIALE

PROMOZIONE COMUNI

PROMOZIONE SUD ITALIA

PROMOZIONE CALABRIA

PROMOZIONE BASILICATA

promozione campania

promozione riviera dei cedri

pubblicità basilicata

PUBBLICITÀ CALABRIA

PUBBLICITÀ CAMPANIA

PUBBLICITÀ SUD ITALIA

MARKETING SUD ITALIA

marketing calabria

marketing campania

marketing basilicata

migliori aziende sud italia

migliori aziende calabria

migliori aziende basilicata

migliori aziende campania

migliori aziende sud italia

migliori aziende calabria

migliori aziende basilicata

migliori aziende campania

 
Link Scelti

Credits: Errelle consulting - Scalea | All rights reserved.