Escursioni in Calabria
La sezione Escursioni comprende la raccolta di diversi itinerari da percorrere nella propria regione. Gli itinerari sono divisi per località. Per ogni provincia sarà possibile consultare diverse schede tecniche di sentieri escursionistici. Non ci resta che augurarvi, dunque: buona passeggiata!
Escursioni in Basilicata
Clicca sul titolo per leggere i dettagli dell'itinarario
Itinerario Federiciano Centro pre-romano,acquistò importanza solo nel Medioevo. In epoca normanna oppose resistenza ai Bizantini.
|
Maratea - Il centro storico Questo itinerario si snoda in una delle zone più antiche della città di Maratea
|
Sulle vie antiche della Basilicata Dal verde degli alberi da frutto e dei boschi di latifoglie, al giallo del grano, al bruno della terra arata in autunno, questa terra di Lucania ...
|
Un Massiccio tra due mari: Il Pollino Percorrendo l'autostrada SA-RC a confine tra Basilicata e Calabria, provenienti da Nord e diretti verso Sud nel tratto della Regione Basilicata ...
|
La Provincia di Potenza La Basilicata, pur puntando al progresso, non sacrifica la gastronomia di un tempo, la salsiccia tagliata a punta di coltello, i peperoni cruschi, i seicento formaggi tutti diversi, il vino Aglianico del Vulture D.O.C....
|
Sella-Castelmezzano Un ulteriore itinerario in Basilicata potrebbe iniziare dall'autostrada A3: si esce a Buonabitacolo e si prosegue sulla 103 per Arenabianca e Montesano sulla Marcellana. A Sella si entra in Basilicata. Si incontra Moliterno, rinomata per il suo casieddu...
|
La " Città dei Sassi " La Basilicata ha dato dimora a popolazioni pacifiche ed eserciti violenti, sono passati attraverso questa terra: liky, greci, sanniti, romani, e poi barbari, bizantini, normanni, saraceni e albanesi.
|
Scavi di Melfi Melfi, centro pre-romano,divenne importante nel Medioevo. In epoca normanna oppose resistenza ai Bizantini; saccheggiata nel 1167 da Federico Barbarossa, fu in seguito fedele agli svevi.
|
Matera: la Madonna della Bruna S. Gabriele dell'Addolorata nacque ad Assisi nel 1838 da una aristocratica famiglia, suo padre era governatore dello Stato pontificio.
|
Santuari in Basilicata La festa per San Domenico Abate, che si tiene il primo giovedì di maggio a Cocullo (L’Aquila), è conosciuta in tutto il mondo.
|
Escursioni in Campania
La Regione Campania è ricchissima di tesori naturali, storici e culturali che meritano un'attenzione tutta particolare da parte di chi viene a trascorrere una vacanza in questi territori.
Tutte le escursioni sono studiate per evidenziare gli aspetti più tipici ed interessanti dell'itinerario prescelto.